micro-donazione MI-DO

MI-DO é un acronimo per „micro donazione“ ed é una piattaforma che raccoglie donazioni per aiutare bambini e giovani adulti nei paesi dell’Africa Centrale e Occidentale ad accedere a cure mediche e operazioni.
MI-DO é un iniziativa dell’associazione Etica | Mundi Onlus in collaborazione con il Cardiac Center Shisong, nella missione camerunese delle Suore Terziarie di San Francesco. Etica Mundi e le Suore Terziarie di San Francesco hanno la loro sede nel Nord Italia. Il Cardiac Center Shisong si trova nella provincia Nordovest del Camerun.

Durante l’estate del 2012, due membri dell'associazione no-profit Etica|Mundi, Claudia Lutterotti e Andrea Maria Zeller, hanno visitato la missione delle Suore Terziarie di San Francesco in Camerun. La loro visita quotidiana all'orfanotrofio le ha fatto conoscere il centro cardiaco, una struttura di standard occidentale, voluta e cresciuta con perseveranza dalle suore e da vari medici occidentali nel corso degli ultimi anni. L’incidenza di problemi cardiaci nella zona è molto alta, i costi delle operazioni, seppur molto più basse dei costi in Europa sono alla portata di pochi. Molti dei pazienti devono fare affidamento a donazioni per poter essere curati. In Camerun, come anche in molti altri paesi africani non esiste un’assistenza sanitaria pubblica, le cure devono essere pagate di tasca propria e questo significa che chi non è abbiente non ha nessuna possibilità di poter avere le cure adeguate. Ecco perché si rende necessario l'aiuto di donatori.

La soluzione si chiama “Crowd Funding”: tante piccole donazioni che si sommano per finanziare le cure e le operazioni di tanti bambini e giovani adulti.
 
Per ulteriori informazioni www.mi-do.org