Diritto di godimento - una nuova forma di finanziamento diretto

Moserhof a Cadipietra
 
 
Al Moserhof a Cadipietra, in Valle Aurina, l'agricoltore biologico Michael Oberhollenzer e la sua famiglia hanno attuato una forma di finanziamento diretta in collaborazione con l'Associazione per la promozione di Ethical Banking. È possibile finanziare il maso con il proprio capitale e ricevere in cambio gli interessi del 5% sotto forma di prodotti naturali, ovvero patate, carne di agnello, lardo, formaggio di pecora, legname da ardere ecc. Un privato può investire fino a 2.000 € ed aziende ed associazioni possono contribuire con un massimo di 5.000 €.

L’azienda è concepita in modo da consentire sia un'impostazione razionale del lavoro al suo interno, sia l'accesso del pubblico per visite a scopo informativo e didattico. Stalla e caseificio sono allestiti in modo da permettere l'accesso e la visita in qualsiasi momento, senza che questo arrechi disturbo al bestiame, o comprometta i lavori, soprattutto per quanto riguarda l'osservanza delle norme igieniche.
La famiglio Oberhollenzer dà la massima importanza alla cura del vitto dei visitatori. Nel negozio adibito alla vendita oppure poco fuori dallo stesso è possibile allestire un buffet con degustazione di prodotti "ahrntal natur". In questo modo gli ospiti possono assaggiare non solo i prodotti del Moserhof, bensì tutta la varietà dei prodotti biologici locali, dai formaggi al pane, al lardo, ai succhi di frutta, ai vini ecc.

>>>prosegui
Il nuovo negozio d'inverno