Una scelta consapevole.
Una migliore qualità della vita.
Settore di risparmio e finanziamento
Meno handicap
La cooperativa sociale bolzanina HandiCar è stata fondata da persone portatrici di handicap, che intendevano condividere le loro esperienze con coloro che si sono trovati ad affrontare condizioni di vita difficili o inaspettate. HandiCar si propone di migliorare la qualità dell’esistenza delle persone con handicap, sia per quanto concerne le strutture di ausilio tecnico per la mobilità, sia in un’ottica di miglioramento delle relazioni interpersonali tra persone con difficoltà motorie, i loro parenti e la collettività.Una mobilità migliore
Grazie ai prodotti di risparmio Ethical Banking, possiamo offrire sostegno alle persone con handicap. Il capitale raccolto viene messo a disposizione di cooperative sociali per il prefinanziamento di servizi e l’acquisto di strutture destinate a persone con handicap, aiutandole così a migliorare le loro condizioni di vita.I certificati di deposito e libretti di risparmio “Meno handicap” ammontano a 1,3 milioni di € (31.12.2021). Con tale importo attualmente vengono concessi finanziamenti all’ 0,641 %.
Collaborazione con la Lebenshilfe Onlus
Oltre all'associazione "Handicar", Ethical Banking collabora anche con la Lebenshilfe nel settore di finanziamento “Meno handicap”, offrendo finanziamenti a tasso agevolato a persone con handicap. Ne possono usufruire solamente persone con un handicap, sia questo fisico, sensoriale, autistico, cognitivo o multiplo. Inoltre la richiesta deve avere un nesso con l’handicap stesso. L’importo massimo del credito è di € 15.000, la decorrenza massima è di 10 anni.La persona interessata si rivolga alla Lebenshilfe (Dietmar Dissertori, 0471 062525, perspektive@lebenshilfe.it). La Lebenshilfe da parte sua invierà una lettera di raccomandazione a Ethical Banking, dove questa lettera sarà esaminata e dove il richiedente, insieme con il consulente della rispettiva Cassa Raiffeisen locale, metterà a punto la domanda di credito.
Dove agiscono i vostri risparmi
Collaborazione con l'Arche del KVW: finanziamento a tasso agevolato a favore di persone della terza età per un ambiente abitativo senza barriere architettoniche
„È un dato di fatto che in età avanzata le condizioni fisiche cambiano. Pertanto, è molto importante avere la possibilità di creare un ambiente abitativo senza barriere architettoniche.” Queste sono le parole proferite dall’assessora Martha Stocker in occasione della conferenza stampa tenutasi presso la filiale di Via Roma della Cassa Rurale di Bolzano. È stata presentata la collaborazione tra il settore Ethical Banking delle Casse Raiffeisen e l’Arche nel KVW. Herbert Öhrig, consulente abitativo dell´Arche nel Kvw e Roland Furgler, responsabile di Ethical Banking delle Casse Raiffeisen hanno illustrato questo nuovo progetto che offre alle persone in terza età un credito a tasso agevolato per poter trasformare l’ambiente abitativo adattandolo alle proprie esigenze fisiche. L’iter per l’elargizione di un finanziamento è molto semplice: Il richiedente si rivolge all’Arche del KVW oppure direttamente ad Ethical Banking. Il consulente abitativo dell’Arche effettua un sopralluogo per procedere alla lettera di raccomandazione che viene inoltrata ad Ethical Banking che metterà a punto la domanda di finanziamento.