guarda il filmato (in tedesco)
Cantina Pfitscher a Montagna:
L'anno scorso la tenuta Pfitscher è stata la prima cantina italiana che ha ottenuto il sigillo di qualità CasaClima Wine. Si tratta di un nuovo sigillo dell’Agenzia CasaClima, che valuta la compatibilità ambientale dell’edificio e il comfort abitativo, il consumo di energia e acqua nella produzione dei vini, la scelta degli imballaggi ma anche le conseguenze del trasporto.L'enologo e proprietaro Klaus Pfitscher è fiero della strada intrapresa: "Il sigillo CasaClima Wine ci conferma di aver scelto la strada giusta dal punto di vista ecologico, socio-culturale e tecnico-commerciale. Siamo in grado di dare ai nostri clienti una visione chiara e fiduciosa del processo di produzione dalla vigna alla bottiglia. Garantiamo in questo modo un metodo di lavoro ecologico lungo l'intera catena di produzione."
Per ottenere lo standard di qualità CasaClima Wine devono essere considerati diversi aspetti della sostenibilità. Per questo, accanto all’ecocompatibilità e all’efficienza energetica dell’edificio, il sigillo CasaClima Wine valuta anche il consumo di risorse ed energia del processo di vinificazione. Non mancano considerazioni relative alla scelta degli imballaggi e agli impatti dovuti al trasporto del vino. Anche i requisiti di comfort e benessere negli spazi di accoglienza e lavoro sono criteri importanti per una cantina che voglia definirsi sostenibile, così come gli aspetti economici e di trasparenza legati alla gestione.
Grazie al finanziamento di Ethical Banking di 35.000 euro a tasso agevolato, la famiglia Pfitscher ha installato un impianto fotovoltaico sul tetto ed ha in questo modo contribuito al rispetto dell’ambiente.
Daniel Pfitscher
Finanziamento a favore di:Cantina PfitscherKlaus Pfitscher Importo: 35.000 Eur Istituto di credito:Ethical BankingCassa Raiffeisen Bassa Atesina aggiornato a giugno 2013 |
Contatto:Cantina Pfitschervia Dolomiti 17 I-39040 Montagna (BZ) Tel: +39 0471 168 13 17 Fax: +39 0471 168 12 19 info@pfitscher.it www.pfitscher.it |