Una scelta consapevole.
Sostegno alle famiglie in difficoltà.
Settore di risparmio e finanziamento
Fondo di solidarietà rurale
Costruire e condurre un’esistenza contadina non è sempre facile: in condizioni spesso già disagevoli, una disgrazia o una sventura possono portare rapidamente alla miseria. Le assicurazioni risarciscono solo una minima parte dei danni e i proventi di un’azienda agricola sono spesso troppo scarsi per consentire di accantonare somme adeguate, da utilizzare in caso di necessità. In collaborazione con il Fondo di solidarietà rurale, finanziamo progetti solidali, con cui le famiglie ridotte in grave difficoltà ottengono da noi sostegno finanziario mediante la concessione di un credito agevolato, acquisendo la possibilità, spesso unica, di garantire la loro esistenza.
Per una questione di sensibilità non pubblichiamo i finanziamenti del settore inerente al Fondo di Solidarietà rurale. Tuttavia, rendiamo noto l'importo dei fondi raccolti e le cifre dei crediti elargiti.
Al 31.12.2021 le raccolte ammontavano a 6,88 milioni di €. Tale importo va a favore di famiglie in difficoltà alle quali è stato concesso un credito da 5 a 20 anni ad una tasso dell'0,991 %.