Oberniederhof in Val Senales

>>guarda il filmato (in tedesco)
 
 

Oberniederhof in Val Senales. Johann Tappeiner racconta:

Il Maso Oberniederhof è un maso storico protetto in Val Senales a 1500m s.l.m. Già Otzi attraversò la valle che ospita da 700 anni la nostra fattoria montana. L’Oberniederhof offre oltre alla vacanza in una fattoria tirolese, i prodotti del maso, i percorsi didattici per le scuole e le visite alla scoperta della fattoria.

Abbiamo la fortuna di vivere in un maso che nei suoi 700 anni di vita ha resistito alle inondazioni e al fuoco. La ‘Casa antica’ del maso Oberniederhof è documentata storicamente nel 1290 per la prima volta. Il maso apparteneva allora a Enrico di Boemia che lo donò nel 1326 insieme ad altre 6 proprietà al monastero Allerengelsberg a Certosa. All’interno della ‘Casa antica’ si trova una rovina con pianta quadrata rappresentata da un muro dello spessore di 1 m che presumibilmente doveva conservare gli oneri dovuti al monastero. Nonostante i numerosi interventi succedutisi sulla struttura originale è ancora possibile distinguere nettamente i diversi periodi di costruzione.
 
Il maso non è stato sempre e solo una fattoria ma ha svolto le funzioni di tribunale e carcere.
Nel 18o secolo fu costruita la nuova fattoria nella quale oggi viviamo con la famiglia che ospita uno degli alloggi vacanza. Il seconodo alloggio si trova invece nella ‘Casa antica’.

 
 
Oberniederhof
Oberniederhof
Oberniederhof
Johann Tappeiner dell'Oberniederhof
 

"Grazie al finanziamento Ethical Banking abbiamo ampliato il maso con materiali naturali ed abbiamo creato così un connubio tra tradizione e modernità."

JOHANN TAPPEINER
 

Finanziamento a favore di:

Johann Tappeiner
Oberniederhof Val Senales
Importo: 60.000 Eur

Istituto di credito:

Ethical Banking
Cassa Raiffeisen Merano

aggiornato a settembre 2013
 

Contatto:

Johann Tappeiner
Oberniederhof
Madonna 34
39020 Val Senales
Tel.+ Fax +39 0473 669685
Cell. +39 335 7086786
oberniederhof@rolmail.net
www.oberniederhof.com