Thomas Bernhart racconta:
Il finanziamento di Ethical Banking ha permesso di risanare un appartamento nel centro di Malles. È situato in una costruzione storica centenaria, il “Pantelhaus”, un ex podere dei conti Trapp. Sono stati effettuati l’isolamento dei soffitti ed una coibentazione con feltro in lana di roccia. Le finestre sono state sostituite da finestre Thermo-Royal-Plus. Il sistema di riscaldamento funziona attraverso il riscaldamento a distanza pubblico. Per preservare la facciata a nord-ovest, sono state inserite le tradizionali finestre di legno con croce.Il costruttore ci teneva molto ad ingaggiare ditte del luogo a sostegno dell’economia locale. Inoltre, anche i materiali utilizzati sono stati reperiti in regione (legno regionale per pavimenti e tetto e pietra del fiume Plima della Val Martello per il bagno) per minimizzare le emissioni di CO2 a causa del trasporto degli stessi.
Oltre a questo, l’intento è stato quello di valorizzare e ripristinare una costruzione presente nel centro del paese e di preservare in tale modo terreni agricoli.
Il rilancio dei centri di paese è molto rilevante per l’economia, il commercio, il turismo e la gastronomia locali.
Grazie a questo risanamento a regola d’arte è stato rivalorizzato il centro del paese con un’unità abitativa con carattere storico secondo i parametri di una casaclima B.
„Grazie ad un finanziamento di Ethical Banking abbiamo ripristinato una costruzione storica e rivalorizzato il centro del paese.“
THOMAS BERNHARTfinanziamento a favore di:Thomas BernhartImporto: 40.000 € (RIMBORSATO) Istituto di credito:Ethical BankingCassa Raiffeisen Prato-Tubre |