In questa edizione:

  1. Lebenshilfe ONLUS - nuovo partner di Ethical Banking
  2. RAI2 al Moserhof in Valle Aurina
  3. Nuovo modello di finanziamento diretto - caseificio Englhorn a Clusio
  4. Micro-donazione MI-DO
  5. Seconda parte della serie: "Diamo un volto al vostro investimento"
 

1) Nuova partnership con la Lebenshilfe!

Prestiti agevolati per persone portatrici di handicap

Lo scorso anno è nata una nuova collaborazione, che vede la Lebenshilfe come nuovo partner di Ethical Banking nel settore di finanziamento “Meno handicap”, che offre crediti a tasso agevolato a persone con handicap. Ne possono usufruire solamente persone con un handicap, sia questo fisico, sensoriale, autistico, cognitivo o multiplo. Inoltre la richiesta deve avere un nesso con l’handicap stesso. L’importo massimo del credito è di € 15.000, la decorrenza massima è di 10 anni.
La persona interessata si rivolga alla Lebenshilfe, la quale invierà una lettera di raccomandazione a Ethical Banking, dove questa lettera sarà esaminata e dove il richiedente, insieme con il consulente della rispettiva Cassa Raiffeisen locale, metterà a punto la domanda di credito.

Nella foto da sinistra Roland Furgler (Ethical Banking), Hansjörg Riegler (Presidente Cassa Rurale di Bolzano), Paola Gasser Amort (Presidentessa Lebenshilfe), Wolfgang Obwexer (Direttore Lebenshilfe) e Hans Widmann (Vicepresidente Lebenshilfe)
conferenza stampa Ethical Banking -Lebenshilfe
 

2) RAI2 al Moserhof

In estate una troupe televisiva di Rai 2 ha fatto visita al Moserhof a Cadipietra in Valle Aurina assieme al team di Ethical Banking. Al maso di Michael Oberhollenzer è stato dedicato un servizio all'interno della trasmissione di Rai 2 "Divieto di sosta".

La giornalista Laura di Roma è rimasta entusiasta dei prodotti del maso, dei bellissimi paesaggi e della forma di finanziamento alternativa del "diritto di godimento". Per ulteriori informazioni visitate il sito www.moserhof-ahrntal.com
Michael Oberhollenzer e la troupe televisiva di RAI2
 

3)Prevendita formaggio - caseificio Englhorn

Da oltre dieci anni lavoriamo il latte delle nostre mucche nel piccolo caseificio del nostro maso: ne facciamo un formaggio biologico a latte crudo di alta qualità.
Recentemente abbiamo acquistato la struttura che ospitava il caseificio sociale di Clusio, proprio vicino al nostro maso. Lì, insieme ad altri due piccoli contadini biologici, vorremmo trasferire la nostra attività casearia. L’intento è di sfruttare la nostra esperienza per migliorare ancora il nostro formaggio e ampliare l’assortimento.
Per sostenerci nella realizzazione di questo progetto, vi invitiamo a partecipare alla nostra iniziativa di prevendita: acquistate oggi buoni per formaggio che vi verrà consegnato nei prossimi anni, a prezzo fisso. Voi pagate il prezzo di oggi e avrete la garanzia di ricevere ottimo formaggio biologico a latte crudo per i prossimi dieci anni, indipendentemente dai futuri rincari.
Per 500 euro riceverete 110 buoni che corrispondono a 110 Englhorn, un’unità di misura che corrisponde a 200 grammi del nostro miglior formaggio a vostra scelta. I primi dieci buoni veranno consegnati al momento del pagamento, la restante parte può essere ritirata all’inizio di ogni nuovo anno, per un totale di 22 kg di formaggio in dieci anni.
Se questa iniziativa vi interessa, fateci pervenire i vostri dati e ci metteremo in contatto con voi per spiegarvi meglio ogni dettaglio.
Sarà un piacere conoscere persone che, come noi, credono nel fatto che il mondo possa cambiare e che, come noi, vogliano investire in un progetto di sviluppo sostenibile per una regione di montagna come la Val Venosta.
formaggio biologico
 

4) Micro-donazione MI-DO!

MI-DO é un acronimo per „micro donazione“ ed é una piattaforma che raccoglie donazioni per aiutare bambini e giovani adulti nei paesi dell’Africa Centrale e Occidentale ad accedere a cure mediche e operazioni.
MI-DO é un iniziativa dell’associazione Etica | Mundi Onlus in collaborazione con il Cardiac Center Shisong, nella missione camerunese delle Suore Terziarie di San Francesco. Etica Mundi e le Suore Terziarie di San Francesco hanno la loro sede nel Nord Italia. Il Cardiac Center Shisong si trova nella provincia Nordovest del Camerun.

Durante l’estate del 2012, due membri dell'associazione no-profit Etica|Mundi, Claudia Lutterotti e Andrea Maria Zeller, hanno visitato la missione delle Suore Terziarie di San Francesco in Camerun. La loro visita quotidiana all'orfanotrofio le ha fatto conoscere il centro cardiaco, una struttura di standard occidentale, voluta e cresciuta con perseveranza dalle suore e da vari medici occidentali nel corso degli ultimi anni. L’incidenza di problemi cardiaci nella zona è molto alta, i costi delle operazioni, seppur molto più basse dei costi in Europa sono alla portata di pochi. Molti dei pazienti devono fare affidamento a donazioni per poter essere curati. In Camerun, come anche in molti altri paesi africani non esiste un’assistenza sanitaria pubblica, le cure devono essere pagate di tasca propria e questo significa che chi non è abbiente non ha nessuna possibilità di poter avere le cure adeguate. Ecco perché si rende necessario l'aiuto di donatori.

La soluzione si chiama “Crowd Funding”: tante piccole donazioni che si sommano per finanziare le cure e le operazioni di tanti bambini e giovani adulti.

Per ulteriori informazioni www.mi-do.org
logo MIDO
 

5) "Diamo un volto al vostro finanziamento" - presentazione di un finanziamento Ethical Banking

Kräuterschlössl a Coldrano

Urban Gluderer racconta: "È stata la mia passione per le erbe a portarmi a realizzare la mia azienda familiare con coltivazione e trasformazione di erbe aromatiche e medicinali, che conduciamo ormai da quattro generazioni. E dal 2005 qui a Coldrano coltiviamo erbe secondo il metodo biologico.
Offriamo una vasta gamma di prodotti, che si possono acquistare direttamente al nostro "castello delle erbe" oppure online: alimentari e cosmetici, prodotti rigorosamente secondo criteri biologici. Tali prodotti sono stati realizzati in collaborazione con Reinhold Messner.
Inoltre, offriamo delle visite guidate attraverso i nostri campi fioriti, con degustazione dei nostri prodotti. I nostri ospiti possono anche rilassarsi nel nostro giardino dell'amore che si trova sul tetto del nostro "castelletto" e dove, nel mezzo di 50 tipi di piante afrodisiache, possono gustarsi della musica rilassante e una splendida vista sulla valle."

Il finanziamento:
"Ringraziamo Ethical Banking per il finanziamento a tasso agevolato dello stabilimento di essiccazione che funziona quasi ininterrottamente ed è indispensabile per la lavorazione delle erbe. Anche i lavori di ampliamento effettuati negli ultimi anni al nostro castelletto sono stati realizzati grazie ad Ethical Banking, che ci ha messo a disposizione 75.000 €."
Kräuterschlössl