>>filmato in tedesco con traduzione in italiano (clicca sull'icona dei sottotitoli)
Maso Crozzol. Sigrid Pernthaler della Fondazione Pro Paesaggio Alto Adige racconta:
Nella sua attività a titolo onorario, la Fondazione Pro Paesaggio Alto Adige si impegna a preservare il paesaggio. Oltre al sostegno finanziario, offre anche manodopera specializzata.Il Maso Crozzol è stato donato alla Fondazione da parte di una cittadina di Monaco senza eredi. La volontà espressa dalla donatrice di proseguire con la coltivazione biologica e di farlo rientrare nella tutela dei monumenti è stata soddisfatta.
Purtroppo, cinque giorni dopo il trasferimento di proprietà, un incendio del tetto ha causato degli ingenti danni al maso che hanno comportato dei costi elevati per ristrutturarlo.
Il maso viene condotto dall'agricoltore Dieter e la sua famiglia secondo metodi di coltivazione biodinamica. Il pinot nero ricopre 3,5 ettari di terreno. Oltre poi all'ortofrutticoltura, al maso troviamo anche molti animali, tra i quali cavalli, galline e pecore.
Il finanziamento:
Per la ricostruzione del maso, Ethical Banking ha messo a disposizione un finanziamento di 100.000 € alla Fondazione Pro Paesaggio.„Il finanziamento di Ethical Banking ci è stato di grande aiuto nella ricostruzione del Maso Crozzol, in quanto come fondazione onlus molto spesso è difficile reperire i mezzi finanziari.“
SIGRID PERNTHALERFinanziamento a favore di:Fondazione Pro Paessaggio Alto AdigeMaso Crozzol - Pochi di Salorno Importo: 100.000 euro Istituto di credito:Ethical BankingCassa Rurale di Bolzano aggiornato ad agosto 2013 |
Contatto:Fondazione Pro Paesaggio Alto Adige ONLUSVia Andreas Hofer 9 39100 Bolzano info@stiftunglandschaft.org www.stiftunglandschaft.org |