Una scelta consapevole.
Maggiore equità.
Settore di risparmio e finanziamento
Commercio equo e solidale
Grazie ai principi del commercio equo, i contadini del continente africano, dell’America Latina e dell’Asia hanno la possibilità di sostenere i loro villaggi e le loro famiglie con le proprie forze, migliorandone le condizioni di vita e di lavoro in una prospettiva a lungo termine. Il commercio equo dà voce ai piccoli contadini e lavoratori, permettendo loro di tutelarsi e assumere decisioni in autonomia.L’idea alla base del commercio equo si sta affermando con sempre maggiore vigore e rappresenta per noi uno dei temi centrali di Ethical Banking.
Per una vita dignitosa
I vostri risparmi aiutano le persone dei Paesi svantaggiati ad accedere a un credito equo e al prefinanziamento del loro lavoro, assicurando in questo modo la coltivazione e la lavorazione di prodotti agricoli e artigianali.Collaboriamo con numerose istituzioni, in modo particolare con la cooperativa Fair Trade Ctm altromercato, i cui principi guida di equità, sostenibilità e solidarietà ne fanno un partner ideale. Insieme a Ctm altromercato, che dispone di una rete di “Botteghe del Mondo” con prodotti del commercio equo, finanziamo oltre 70 progetti nel Sud del mondo.
Le raccolte ammontano a 6 milioni di € (31.12.2021). Con tali somme elargiamo dei crediti nel Sud del Mondo ad un tasso dell'0,603 %.
Dove agiscono i vostri risparmi